top of page
ff711c_e7171b79c083467993aa7ad631e94a07.webp

CHI SIAMO

La Magnifica Comunità

La Magnifica Comunità nasce nel 1990 come complesso strumentale barocco con la scommessa di spingere oltre la ricerca filologica e stilistica e distinguersi per l'autenticità rievocativa della propria produzione musicale.

Primo violino e concertatore è Enrico Casazza.

Vincitrice di innumerevoli premi e recensioni lusinghiere, la Magnifica Comunità è una delle formazioni cameristiche dedite al repertorio del Seicento e del Settecento più autorevoli a livello mondiale.

Partner di cantanti di fama internazionale, quali Vivica Genaux, Simone Kermes, Sonia Prina, Romina Basso, Raffaella Milanesi, la Magnifica Comunità ha eseguito concerti nelle più prestigiose sale e festival in Italia e all’estero, come il Concertgebouw di Amsterdam, l’Elbphilarmonie ad Amburgo, il Konzerthaus di Berlino, la Victoria Hall di Ginevra, la Salle Gaveau di Parigi, il Festival de Music Baroque de Lyon, I Concerti del Quirinale a Roma, la Herkulesaal di Monaco, il Teatro Principal a Santiago de Compostela, il Palau de la Musica Catalana di Barcellona, lo Haydnsaal Schloss Esterhazy ad Eisenstadt, il Ravenna Festival, MiTo Festival, Sochi international Art Winter Festival, il Teatro Grande di Brescia, e molte altre ancora.

 

Tra i molti riconoscimenti, ricordiamo lo “Choc de la Musique”, la registrazione del IV volume dei Quintetti di L.Boccherini per l’etichetta Brilliant, che ha ottenuto gli ambiti 5 Diapason dalla nota rivista francese Diapason oltre a lodevoli recensioni da parte delle riviste specializzate. Sempre per l’etichetta olandese, la Magnifica Comunità sta portando a termine la registrazione dell’intera opera omnia dei Quintetti di Boccherini.

Ha registrato, tra le molte, anche per le etichette: Sony, Deutsche Harmonia Mundi, Amadeus, Tactus, Tring International.

-----------------------------

... The 14-string orchestral is ebullient in sound and manner, shows good corporate spirit and chooses not to be drown into the importunately aggressive style favoured by some of their compatriots

….Soloist and director Enrico Casazza  plays with a bold but richly singing tone which he is not the least ashamed to enhance: with well-placed vibrato caresses. lndeed, the gorgeousness of his sound is at times reminiscent of the old I Musici days, if touched by a character-giving astringency that it would probably never have occured to those gentleman to Iet in.

 

                                                           Lindsay Kemp – GRAMOPHONE Magazine

L'Ensemble ha registrato, per l'etichetta SONY:

  • Dramma, Simone Kermes soprano

  • Neapolitan Arias, Simone Kermes soprano

  • Love, Arias - Simone Kermes soprano

per l'etichetta DEUTSCHE HARMONIA MUNDI:

  • "Le Passioni dell'uomo", A.Vivaldi Concerti a Titolo per Violino solista, archi e b.c.

 

per l’etichetta BRILLIANT:

  • Francesco Maria Veracini Dodici sonate op.1

  • Giuseppe Tartini 6 sonate op. 2

  • Luigi Boccherini Quintetti con chitarra

  • Luigi Boccherini Quintetti con 2 violoncelli op.13

  • Luigi Boccherini Quintetti con 2 violoncelli op. 10

  • Luigi Boccherini Quintetti con 2 violoncelli op. 11

  • Luigi Boccherini Quintetti con 2 violoncelli op. 18

  • Luigi Boccherini Quintetti con 2 violoncelli op. 20

  • Luigi Boccherini Quintetti con 2 violoncelli op. 25

  • Luigi Boccherini Quintetti con 2 violoncelli op. 25

  • Luigi Boccherini Quintetti con 2 violoncelli op. 28

  • A.Vivaldi “Il Cimento dell’armonia e dell’invenzione”

  • A.Vivaldi “Concerti Solenni”

  • Luigi Boccherini Quintetti per 2 violini., viola, violoncello e contrabbasso op.39

 

per l'etichetta TACTUS:

  • Gaetano Franceschini Sei triosonate per due violini e basso continuo

mentre per la casa discografica TRING Int.:

  • quattro CDs con i concerti BWV 1043, 1044, 1041, 1042

  • i concerti Brandeburghesi n. 2, 4, 5 di J.S. Bach

  • cinque concerti per clavicembalo, 2 violini e basso continuo di J.C. Bach

  • un’antologia di compositori veneti del ‘700

ENRICO CASAZZA

Direttore e concertatore

Giuliano Carmignola “Ho avuto modo di ascoltare Enrico Casazza molti anni fa, al teatro Toniolo di Mestre con il grande ed indimenticabile violista Dino Asciolla nel duo in Sol magg. per violino e viola di Mozart…. rimasi molto colpito dal suo suono luminoso, puntuale, ricco di sfumature dinamiche, davvero un modo di suonare molto raffinato ed aristocratico. Qualche anno fa ebbi l'occasione di incontrarlo nei corsi organizzati da Asolo Musica …. ma ricordo il grande piacere di lavorare con lui ed il rammarico di non aver potuto lavorare a lungo. Lo ritengo una delle punte del nostro violinismo italiano e sono orgoglioso di aver, anche per poco tempo, contribuito alla sua crescita di artista.”

Solista e primo violino dei “Musiciens du Prince” di Monaco e dell’orchestra “Gli Originali” del Teatro Donizetti di Bergamo

Con il premio “Choc de la Musique” ricevuto per il IV volume dei Quintetti di L.Boccherini, Enrico Casazza si conferma come tra i più accreditati interpreti della musica antica a livello internazionale. Oltre a “Le Monde de la Musique” sono numerose le recensioni e i premi ricevuti da “Diapason”, “Amadeus”, “Musica”, “Fanfare magazine”, “musicweb”…

L’attività discografica, assai cospicua, lo ha portato a realizzare più di 80 cds con le maggiori etichette nazionali ed internazionali quali: Sony, Opus 111, Naive, Stradivarius, Deutsche Harmonia Mundi, Emi-Virgin, Dynamic, Tactus, Brilliant…

Inoltre ha effettuato registrazioni R.A.I con l’Ensemble “La Magnifica Comunità” partecipando ai “Concerti del Quirinale” a Roma e a varie puntate della trasmissione “Piazza Verdi” a Milano in diretta oltre a La Victoire de La Musique con L’Ensemble Mattheus di Spinosi per TV FRANCE e con l’Ensemble Europa Galante per BBC.

Adriese di nascita, compie gli studi musicali presso il Conservatorio di musica "A.Buzzolla", diplomandosi in violino con il massimo dei voti.

Si perfeziona con Carlo Chiarappa, Pavel Vernikof, Dino Asciolla, Franco Gulli e Giuliano Carmignola.

Da inizio ad una brillante carriera concertistica suonando con musicisti di chiara fama, ed esibendosi come solista nei più importanti Festival e Teatri Internazionali

Ospite dei più importanti Festival e Teatri Internazionali quali Konzertegebow di Amsterdam, Teatre de la Ville di Parigi, Teatro Carignano Torino, Teatro Delle Belle Arti Città Del Mexico, Teatro Carlo Felice Genova Teatro Della Pergola Firenze, Teatro Di Toulouse Francia, Noga Theater Tel Aviv  Israele, Theatre Henry Crown Hall Jerusalem Israele, Chapelle Royale Versailles Francia, Accademia Delle Belle Arti Di Madrid Spagna, Sala Penderewski Losanna Svizzera, Brahms Festival  Philipszaal Olanda, Grote Zaal Utrecht Olanda, Hoji Hall di Tokio Giappone

Importanti collaborazioni lo hanno visto solista a fianco di illustri musicisti come: Dino Asciolla, Fabio Biondi, C.Hogwood, C.Chiarappa, R.Goebel, L.Berio, Cecilia Bartoli, Philippe Jaroussky, Vivica Genaux, Simone Kermes, Placido Domingo, Nathalie Stutzmann

Primo violino e direttore della Magnifica Comunità, con cui sta portando a termine l’opera omnia dei quintetti di Boccherini, ha inoltre collaborato nel ruolo di solista e direttore con numerose formazioni orchestrali e da camera quali: l'Orchestra da camera "Accademia Bizantina" con la quale ha effettuato registrazioni per la RAI, con l'Orchestra di Padova e del Veneto, c, con Europa Galante diretta da F.Biondi con la quale ha inciso numerosi CDs per l'etichette OPUS 111 ed EMI Virgin.

È docente di violino presso il Conservatorio “Donizetti ” di Bergamo.

DSC_4853.JPG
bottom of page