La Magnifica Comunità

 

La Magnifica Comunità sorge come complesso strumentale barocco nel 1990. I musicisti che la compongono, accomunati dal desiderio di divulgare il patrimonio musicale del Sei e Settecento, svolgono una costante attività di approfondimento personale e collettivo nella convinzione che la ricerca filologica e stilistica sia indispensabile per comprendere la musica di ogni epoca. L’ensemble articola la propria attività in numerose formazioni che vanno dal trio all'orchestra da camera, collaborando con ensemble corali. 
Primo violino e concertatore è Enrico Casazza.

Destinataria di numerosi premi e di recensioni lusinghiere, la Magnifica Comunità si conferma come una delle formazioni cameristiche dedite al repertorio del sei e settecento più autorevoli a livello internazionale.

Partner di cantanti di chiara fama quali Vivica Genaux, Simone Kermes, Sonia Prina, Romina Basso, Raffaella Milanesi, la Magnifica Comunità tiene concerti nelle più prestigiose sale italiane ed estere, come il Concertgebouw di Amsterdam, il Konzerthaus di Berlino, la Victoria Hall di Ginevra, la Salle Gaveau di Parigi, il Festival de Music Baroque de Lyon, l’Elbphilarmonie ad Amburgo, I Concerti del Quirinale a Roma, il Teatro Nikolaisaal a Potzdam, il Teatro Principal a Santiago de Compostela, il Palau de la Musica Catalana di Barcellona, il Parvis de la Basilique Saint Michel Archange a Mentone, lo Haydnsaal Schloss Esterhazy ad Eisenstadt, la St. Nicholas Church di Varazdin, il Teatro del Castello di Mainz, il Teatro a Ghutersloh, il Ravenna Festival, il Teatro di Brescia, il Teatro dell’Opera di Vichy, la Herkulesaal di Monaco, e molte altre ancora.

Premiata con uno “Choc de la Musique”, la registrazione del IV volume dei Quintetti di L.Boccherini per l’etichetta Brilliant, che riceve inoltre 5 Diapason dalla nota rivista francese Diapason oltre a lodevoli recensioni da parte delle riviste Amadeus, Musica, Fanfare magazine, e musicweb tra le altre, rende merito alla qualità della registrazione dell’intera opera omnia dei Quintetti di Boccherini che la Magnifica Comunità sta portando a termine per l’etichetta olandese.

 

La cospicua discografia dell’ensemble comprende, sempre per Brilliant, la registrazione della Sonata op.1 di Francesco Maria Veracini Dodici, delle 6 sonate op. 2 di Giuseppe Tartini, de Il Cimento dell’armonia e dell’invenzione e dei Concerti Solenni di Antonio Vivaldi. Per l’etichetta del gruppo Sony/Deutsche Harmonia Mundi, l’ensemble registra Le Passioni dell'uomo e i Concerti a Titolo per Violino solista, archi e continuo di Antonio Vivaldi, oltre a un CD dedicato ad Arie napoletane del '700 per soprano e orchestra.

Per la Tring International ha registrato i Concerti BWV 1043,1044,1041,1042 e i Concerti Brandeburghesi n. 2,4,5, di Johan Sebastian Bach ei Concerti per clavicembalo, 2 violini e continuo di Johann Christian Bach 
e il CD Antologia di compositori veneti del ‘700. Per l'etichetta Tactus le Sei triosonate per due violini e basso continuo di Gaetano Franceschini, i Sei quartetti per 2 violini, viola e violoncello di Maddalena Lombardini, la Cantata per il Santissimo Natale ed alcune Triosonate di Alessandro Stradella, le 12 Sinfonie di Concerto grosso per 2 flauti, tromba, oboe, 2 violini, 
viola, violoncello e continuo di Alessandro Scarlatti, e le Sette triosonate per 2 violini e continuo di Giuseppe Tartini.

 

 

 

 
DISCOGRAPHY
SONY

A.Vivaldi Le Passioni dell'uomo violin concertos

Dramma, Neapolitan Arias

 

BRILLIANT:

Francesco Maria Veracini - Twelve sonatas op.1

Giuseppe Tartini - 6 sonatas op. 2

Luigi Boccherini - Quintets with guitar

Luigi Boccherini - Quintets with 2 violoncello op.13

Luigi Boccherini Quintets with 2 violoncello op. 10

Luigi Boccherini Quintets with 2 violoncello op. 11

Luigi Boccherini Quintets with 2 violoncello op. 18

Luigi Boccherini Quintets with 2 violoncello op. 20

Luigi Boccherini Quintets with 2 violoncello op. 25

Luigi Boccherini Quintets with 2 violoncello op. 25

Luigi Boccherini Quintets with 2 violoncello op. 28

A.Vivaldi Il Cimento dell’armonia e dell’invenzione

A.Vivaldi Concerti Solenni

Luigi Boccherini Quintets with doublebass op.39

 

TACTUS:

Gaetano Franceschini - Six triosonatas two violins and continuous bass

Maddalena Lombardini - Six quartets for two violins, viola and violoncello

Alessandro Stradella - Cantata per il Santissimo Natale and some Triosonata;

Alessandro Scarlatti - twelve symphonies of Concerto grosso of two flutes, trumpet,

oboe, two violinsi, viola, violoncello and b.c.;

Giuseppe Tartini - Seven triosonata for two violins and b.c.;

 

TRING Int. Label

J.S. Bach violin concertos BWV 1043,1044,1041,1042

J.S. Bach Brandeburgh Concertos

J.C. Bach concerts for harpsichord,

Anthology of Veneto composers of ‘700.

© 2014 by  La Magnifica Comunità. 

  • facebook-square
  • Twitter Square
  • Quadrato nero Google+
  • Pinterest Black Square